Il club giovani soci

I giovani sono una risorsa importante per il Credito Cooperativo. La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana crede nei giovani e valorizza la loro partecipazione attiva per la creazione di valore sul territorio. Per questo gli Amministratori hanno promosso la costituzione del “Club Giovani Soci” della banca. Il gruppo dei giovani soci nasce dal confronto costante tra banca e giovani. Un impegno alla collaborazione, un sostegno concreto alla diffusione  dei principi della cooperazione di credito.

82° CLUB GIOVANI

Con il Club dei Giovani Soci della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana sono 82 i Club Giovani Soci del Credito Cooperativo presenti sul territorio nazionale.

22% DEI SOCI

Più di mille i Giovani Soci della banca. Rappresentano oltre il 22% della base sociale.
Un punto di forza da dove partire per creare valore per i giovani.

22 GIOVANI SOCI

L’assemblea dei Giovani Soci ha eletto il Comitato Direttivo composto da 22 membri in rappresentanza della Versilia, della Lunigiana e della Garfagnana.

Partendo da un’indovinata comunicazione in uso oggi nel mondo del Credito Cooperativo possiamo dire che “Ci siamo!”. La nascita del Club Giovani Soci è un’iniziativa molto importante alla quale tutta la banca tiene molto e alla quale ha dedicato e continua a dedicare molte energie. Da sempre la nostra banca dedica una particolare attenzione ai giovani, con prodotti dedicati e con iniziative che li seguono fin dai primi passi, percorrendo insieme a loro gli anni della scuola e degli studi universitari, fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Nel 2011, quando gli under 35 erano circa il 4% del totale, venne avviata la Campagna Giovani Soci, che permette l’accesso alla compagine sociale mediante l’acquisto di un quantitativo minimo di azioni con una spesa modesta (61,60 €). Dopo poco più di quattro anni gli under 35 sono oltre 1.000 e rappresentano il 22,19% del totale dei soci, che sono oltre 5.000, e ben il 24,64% se non consideriamo i soci persone giuridiche (dati al 25.03.2016). Oltre 1.000 giovani vanno a far parte di diritto del Club Giovani Soci, che svolgerà la sua attività nel rispetto di un apposito regolamento, il quale ha previsto la nomina di un Comitato Direttivo ad oggi composto da 22 membri, in rappresentanza delle zone in cui è divisa la zona di competenza territoriale della nostra Banca. Il regolamento prevedeva inizialmente la presenza di 11 membri, ma l’entusiasmo dei giovani soci è stato talmente alto da far apportare la modifica e l’allargamento a 22 membri, salutata con entusiasmo anche dal CdA.

Dal 2011 a oggi i giovani soci sono aumentati dal 4% al 21,18% creando un Club attivo e fresco per il nostro territorio.

Per i giovani soci la quota d’ingresso rimane poco più di una formalità (61,60 euro) con la platea dei “Giovani Soci” che allarga la famiglia dei suoi partecipanti fino ai 35 anni di età (in precedenza era solo fino a 30 anni). Dal primo gennaio di quest’anno, anche i Soci così detti “Senior”, ovvero tutti gli adulti sopra i 35 anni di età, possono diventare Soci della banca con una quota di ingresso ridotta, vale a dire 308 euro (anziché 616 euro precedenti). Inoltre per le aziende che vorranno diventare “socie” sarà possibile farlo con soli 616 euro (anziché 1.232 euro come in precedenza).

LE CONDIZIONI PER ENTRARE NEL CLUB GIOVANI SOCI.

Fanno parte del Club tutti i Soci BVLG di età compresa fra 18 e 35 anni.
In base allo Statuto Sociale, per diventare socio della Banca è necessario essere residenti o svolgere in via continuativa la propria attività in uno dei comuni che compongono la zona di competenza territoriale e presentare l’apposita domanda alla filiale presso la quale è aperto il conto corrente.
Se hai meno di 35 anni è sufficiente acquistare 10 azioni, per il controvalore di 61,60 euro, farai parte di diritto del “Club Giovani Soci” e avrai la possibilità di partecipare a tutte le iniziative riservate ai giovani.

commenti chiusi